YOUTUBE

È attivo il canale YouTube dove sono (e verranno) caricati video relativi ai temi della città, dell’architettura e dell’arte. Iscrivetevi al canale per non perdere gli aggiornamenti. Buona visione!

 

Trentatré artisti trentini/1 – Adalberto Libera
Un ritratto dell’architetto Adalberto Libera (Villa Lagarina, 16 luglio 1903 – Roma, 17 marzo 1963), maestro del razionalismo italiano, attraverso le principali opere lasciate a Trento: la scuola Raffaello Sanzio e il Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige.

* * *

Trentatré artisti trentini/2 – Andrea Pozzo
Un ritratto del gesuita Andrea Pozzo (Trento, 30 novembre 1642 – Vienna, 31 agosto 1709), architetto e pittore prospettico e la sua straordinaria biografia artistica: dall’infanzia trascorsa a Trento, alla maturità nella Roma del Seicento, fino a Vienna imperiale.

* * *

Trentatré artisti trentini/3 – Angiolo Mazzoni
Un ritratto dell’ingegnere Angiolo Mazzoni (Bologna 21 maggio 1894 – Roma 28 settembre 1979) progettista protagonista del razionalismo italiano, attraverso le opere realizzate a Trento negli anni Trenta: dalla Stazione Ferroviaria al Palazzo delle Poste.

* * *

Trentatré artisti trentini/4 – Giovanni Lorenzi
Un ritratto dell’ingegnere Giovanni Lorenzi (Lavis, 16 gennaio 1901 – Trento, 26 novembre 1962), progettista razionalista e futurista, attraverso le opere progettate a Trento, come il Grand Hotel Trento.

* * *

Trentatré artisti trentini/5 – Giuseppe Tomasi
Un ritratto dell’ingegnere Giuseppe Tomasi (Trento, 1881 – Bezzecca, 1944), progettista antistoricista e quindi razionalista formatosi a Monaco alla scuola di Theodor Fischer. A Trento è autore di uno spazio urbano singolarissimo: Piazza Negrelli.

* * *

Trentatré artisti trentini/6 – Efrem Ferrari
Un ritratto dell’architetto Efrem Ferrari (Trento, 20 giugno 1910 – 17 luglio 1997), il “costruttore di chiese”, attraverso alcune delle opere più significative costruite nella città di Trento.

* * *

Trentatré artisti trentini/7 – Ettore Sottsass sr
Un ritratto di Ettore Sottsass senior (Nave San Rocco, 12 aprile 1892 – Torino, 5 ottobre 1953), architetto, a partire da una delle sue opere meno note: la chiesetta alpina di Vaneze, sul Monte Bondone.

* * *

Trentatré artisti trentini/8 – Ezio Miorelli
Un ritratto di Ezio Miorelli (Ala, 1 maggio 1909 – Trento, 24 gennaio 2002), ingegnere, architetto e musicista a partire da una delle sue opere più emblematiche: la chiesa dei Padri cappuccini in Trento.

* * *